Instagram

domenica 24 giugno 2012

Capitolo 10 – Prendi e Torta a Casa


decorating

Ho deciso di abbandonare la mia attività di architetto e di darmi alla decorazione delle torte.

Sto scherzando.

Quello che è vero, invece, è che inaspettatamente mi sono ricavato un ruolo nell'attività collaterale di Chiara, che ormai da molto tempo è diventata un'esperta di decorazione di torte.

Chiara, con l'amica Valentina, ha fondato una piccola squadra di decoriste di torte. Partendo dalla loro eccellente manualità (riescono a lavorare con paste di zucchero, ghiacce ed altri composti dolciari simili, con precisione decimillimetrica) ed approfondendo la materia frequentando in giro per l'Italia i corsi dei più grandi esperti, sono arrivate al livello di consumate professioniste, e spesso organizzano dei meeting e dei corsi in cui insegnano come si fa a fare quello che fanno.

Essendo Chiara un genio, ha dato nome al gruppo con il gioco di parole definitivo: "Prendi e Torta a Casa".
Con l'aiuto del nostro amico Cristiano, PETAC è stato dotato anche di una personalità grafica.

 
Lo scopo della decorazione dei dolci è quello di trasformare una torta dall'aspetto ordinario in uno spettacolare pezzo d'arte commestibile.
Quando si attiva il laboratorio di decorazione, spesso a casa nostra, mi accorgo che il loro lavoro può essere estremamente complesso come semplice, e a volte anche una decorazione minimale ma benm studiata può dare un gradissimo effetto, come nella grafica e nell'illustrazione.
Come in ogni forma d'arte, la tecnica è il mezzo da utilizzare per applicare la creatività al lavoro, più si sa e più cose si possono fare. Vedere Prendi e Torta a Casa in azione mi ha fatto capire che quello che loro fanno con le torte ha una dignità pari ad ogni altro processo creativo. Interessante. Se Chiara non mi avesse messo il processo creativo decorativo sotto gli occhi probabilmente lo avrei considerato una roba secondaria, per ignoranza.

vetrina decorata con torta e biscotti a tema
 
Le tecniche che le ragazze padroneggiano hanno dell'incredibile. Hanno una cassetta multiuso con la forma di quelle da pesca, pienissima di curiosi attrezzi di cui fatico a capire lo scopo se non li vedo in uso.
Ricordo quando Chiara, nel corso del nostro viaggio in Canada, volle visitare i due negozi principali di cake decoration, e ne uscì carica di buste piene di oggetti misteriosi, e mentre me li mostrava uno alla volta e me ne spiegava lo scopo, io lo dimenticavo pochi secondi dopo. Decorare le torte è un'arte ma anche una scienza esatta, pare.

torta alle farfalle

Nel corso della progettazione delle torte più difficili, di quelle che richiedevano la costruzione di una forma complessa o l'ideazione di un personaggio, o magari di quelle per le quali l'idea proprio non vuoleva uscire, sono stato chiamato a riunione di fronte a tutte le attrezzature e alle palle colorate fatte di materiali commestibili. Le mie doti di progettista e disegnatore sono state duramente messe alla prova nelle sessioni di progetto, in cui io di solito prendevo carta e matita ed iniziavo a fare schizzi di torte o di parti di esse, fino ad ottenere un risultato soddisfacente per le ragazze.
Devo ammettere che poi vedere le torte finite mi ha dato una bella soddisfazione.

la torta del trattore

Intendiamoci, il 99,9% delle idee e delle decorazioni sono farina del sacco di PETAC, io sono intervenuto solo in alcuni casi, ma questo è bastato a farmi acquisire il mio ruolo di consulente fisso.

Inoltre faccio le foto. Non tutte, ma la maggior parte. Perchè l'arte della decorazione dei dolci è figurativa, la torta è disegnata, scolpita, pertanto va immortalata e consegnata all'ormai voluminoso curriculum fotografico di PETAC, dal quale estraggo qualche immagine per questo post.

Sono molto orgoglioso di collaborare con Prendi e Torta a Casa.

Prendi e Torta a Casa è online su Facebook:




















Nota conclusiva: non so se Chiara apprezzi l'acronimo "PETAC", in realtà è Valentina che un bel giorno ha iniziato a chiamarlo così. Però a me fa molta simpatia, ed è per questo che l'ho ripetuto tante volte in questo post.
Viva PETAC!

Nessun commento: